ArcoDiLuce,logo
   Home    Chi siamo    Dove siamo    Associarsi    Link Amici    Film da Vedere    Contatti   
scritta centrolistico
Regala Benessere!
pacco

Approcci di tipo:
Energetico e Vibrazionali

Campane di Cristallo
Cromoterapia per Bimbi
La Gravidanza Consapevole
Armonizzazione Arcobaleno
Messaggi di Luce
Penna Luminosa Aura-Soma®
Reiki
Riequilibrio Energetico Integrato
Tecniche di Meditazione
Test sui Chakra per individuazione conflitti emozionali

Relazionale

Cuore di Donna
Felici di Essere

Somatico (tecniche corporee)

Consapevolezza attraverso il movimento®
Hatha Yoga, Esercizi di Ricarica energetica e Ananda Yoga con Laura
Kundalini Yoga
Digitopressione Dinamica®
Integrazione Funzionale®
Massaggio Ayurvedico
Massaggio Olistico Armonizzante
Metodo Feldenkrais®
Riflessologia Plantare (Raffaella)
Riflessologia Olistica Vibrazionale
Il Tocco del Cuore

Creativo (tecniche artistiche)

Letture Aura-Soma®


Per ricevere gli eventi via email:





 

Felici di Essere - Counseling Relazionale

Felici di Essere


La Vita è Relazione!

Fin dal concepimento, l’essere umano è sempre in relazione: interagisce con qualcuno o con qualcosa, entra in connessione ed evolve attraverso l’interscambio.

Ci relazioniamo con il nostro mondo interiore fatto di sentimenti, intuizioni, fantasie, sensazioni, bisogni, desideri, aspirazioni. In maniera del tutto unica e personale ci relazioniamo alle idee, alle situazioni, ai cambiamenti, agli imprevisti che caratterizzano il quotidiano. Siamo in relazione con l’ambiente, con gli elementi naturali e con le diverse forme di vita che abitano il pianeta. Attraverso differenti tipi di contatto e di interazione, entriamo in rapporto con i nostri simili, con il loro universo di significato che spesso non coincide con il nostro.

Il livello di soddisfazione e di benessere esistenziale è determinato principalmente dalla

QUALITA’ delle RELAZIONI

che intessiamo e nutriamo quotidianamente a partire dalla consapevolezza di chi siamo, dal rapporto che abbiamo con noi stessi e di conseguenza con gli altri. La gioia, la serenità, la vitalità che sperimentiamo dipendono soprattutto dal nostro stato di

PRESENZA ESSENZIALE”.

Il Counseling Relazionale orientato al Ben-Essere Consapevole è un tipo di intervento “formativo e pedagogico”, volto al miglioramento della qualità di Vita sia attraverso lo sviluppo di specifiche Abilità Relazionali e Comunicative che favoriscono l’incontro, il dialogo, l’ascolto, la comprensione profonda, l’accettazione, il rispetto e la valorizzazione delle diversità. Sia attraverso la motivazione e l’impegno quotidiano nel coltivare lo stato interiore di “Presenza Essenziale”: un’attitudine percettiva libera da pregiudizi, una condizione interiore di ricettività amplificata che permette di cogliere sensazioni, sfumature e intuizioni che orientano al Ben-Essere. Attributo indispensabile per essere in contatto con la realtà, per agire in maniera appropriata ed efficace, per affrontare serenamente, con coraggio e fiducia le quotidiane situazioni esistenziali, anche quelle più complesse e dolorose.

Queste competenze complesse sono indispensabili per creare connessioni empatiche profonde, relazioni autentiche e costituiscono una solida base per la convivenza pacifica e la cooperazione, in ambito personale, di coppia, famigliare, amicale, scolastico, lavorativo, sociale.

La Presenza Essenziale è quindi una qualità fondamentale per vivere

Relazioni Consapevoli”

Il Counseling Relazionale orientato al Ben-Essere risulta particolarmente utile per chi sente il desiderio di una trasformazione evolutiva nella propria vita, diventando consapevole dei fattori che concorrono a creare un clima facilitante l’espressione creativa della propria Essenza, prendendo coscienza di quali elementi favoriscono o inibiscono il contatto profondo con sé stessi e con altre persone, quali atteggiamenti invitano alla comunicazione dei sentimenti o la bloccano. Nell’ ambito specifico delle relazioni affettive e dei rapporti interpersonali il cambiamento auspicato avviene attraverso una presa di coscienza delle dinamiche - comportamentali e comunicative – che si attivano nell’incontro con l’altro e contribuiscono, in modo determinante, a rafforzare o ad indebolire la relazione. Imparando a riconoscere la “qualità” dei rapporti umani, sulla base di ciò che apporta o sottrae nutrimento alla relazione, ogni individuo coinvolto contribuisce in maniera intenzionale e responsabile alla crescita del rapporto. Impegnandosi pro-attivamente in un processo di “auto-revisione” delle strategie comunicative e relazionali che riconosce come inefficaci, inadatte, dannose e scegliendo di volta in volta di sostituirle con comportamenti che potenziano la capacità di comprensione, facilitano il confronto costruttivo e la soluzione dei conflitti: nella coppia, in famiglia, con gli amici, a scuola, al lavoro, in società.

ConoscerSì e AscoltarSì

e stabilire una sana Relazione con sé stessi

Diventare consapevoli dei propri bisogni, alcuni dei quali in conflitto con altri, ci permette di poter sviluppare modalità idonee per soddisfarli in maniera responsabile e creativa, agendo con integrità e nel rispetto dei valori fondamentali, coscienti di possedere risorse e punti di forza ma anche limiti e confini da rispettare.

ComprenderSì

Durante le varie fasi della vita bisogni, desideri e aspirazioni si intrecciano alternandosi tra loro e ci portano a condividere con i nostri simili, emozioni e sentimenti, sogni e progetti da realizzare: nasce la voglia di crescere insieme. Così incontriamo l’altro! Un essere unico con il proprio universo di significati, idee, considerazioni, posizioni e vissuti che spesso differiscono dai nostri, a volte in maniera notevole.

Che qualità portiamo nella Relazione?

Quali risorse e quali limiti mettiamo in gioco? Quanto siamo disposti ad impegnarci per nutrire la Relazione?

AmarSì

Solo quando siamo realmente motivati dall’Amore per la Vita, sperimentiamo un’esistenza piena di significato, nutriti da un profondo senso di gratitudine, appartenenza, interconnessione e realizzazione…. E possiamo Amare.

Motivati dall’Amore"

Un processo individuale, di coppia o di gruppo, rivolto a chi desidera vivere relazioni autentiche, profonde, felici ed appaganti, fondate su rispetto reciproco, valorizzazione dell’unicità individuale, solidarietà e cooperazione.

A chi sceglie consapevolmente di impiegare le proprie energie vitali

per crescere e maturare senso di responsabilità personale e di interconnessione

per sviluppare attitudini che facilitano i contatti interpersonali e predispongono benevolmente all’incontro con l’altro

per apprendere modalità comunicative che favoriscono il dialogo e la comprensione empatica contribuendo a co-creare una rete di persone consapevoli che vivono e si relazionano in uno stato di “Presenza Essenziale”.

Cos’è il Counseling?

Una Relazione d’Aiuto fondata sui principi della Presenza Essenziale e della Comunicazione Empatica

Se una persona si trova in difficoltà, il modo migliore di venirle in aiuto non è quello di dirle esplicitamente cosa fare, quanto piuttosto di aiutarla a comprendere la situazione e a gestire il problema facendole prendere, in piena autonomia, le responsabilità delle proprie scelte e decisioni. Gli individui hanno in se stessi ampie risorse per auto-comprendersi e per modificare il loro concetto di sé.”  (C. Rogers)

Aiutare ad Aiutarsi

D all’incontro tra due persone, il Cliente che chiede supporto ed il Counselor che offre assistenza, si genera la Relazione d’ Aiuto: un processo di interazione di tipo Olistico che si propone di sostenere chi si trova in condizioni di temporanea difficoltà nel gestire specifiche questioni del quotidiano avvertite come particolarmente “stressanti - faticose - pesanti” , nell’affrontare i cambiamenti che la vita richiede in ambiti circoscritti: personale, familiare, professionale, scolastico o sociale.

Grazie al clima facilitante che caratterizza la Relazione d’Aiuto - accoglienza, ascolto attivo, accettazione incondizionata, calore umano, comprensione empatica, sensibilità, congruenza e genuinità - il Counselor accompagna la persona verso la presa di coscienza della sua situazione esistenziale, supportandola nella ricerca di modalità più fruttuose per fronteggiare, con efficacia e serenità d’animo, quelle circostanze complesse, momenti di passaggio e trasformazione che, in mancanza di presenza e consapevolezza, potrebbero generare tensioni e conflitti.

Attraverso il dialogo e con l’ausilio di tecniche comunicative e creative che stimolano l’auto-esplorazione, la riflessione, la chiarificazione, l’approfondimento e la comprensione, si favorisce l’emergere di nuovi significati, si valorizzano risorse e punti di forza presenti nell’individuo e nell’ambiente. Lo scopo è riattivarne la capacità di autodeterminazione e la motivazione: fattori indispensabili per il superamento della fase critica.

Il miglior esperto è la persona stessa!

Durante tutte le fasi della Relazione d’Aiuto, il Counselor facilita, agevola, orienta, senza sostituirsi al Cliente che resta il principale artefice della propria trasformazione grazie alla propria “motivazione ad aiutarsi”, alla sua forza interiore e alla capacità risolutiva di elaborare nuove vie d’uscita dalle situazioni di difficoltà.

In quanto “strumento educativo”, la Relazione d’Aiuto va quindi considerata nell’ottica della valorizzazione delle risorse interiori, dello sviluppo di qualità umane, dell’apprendimento di abilità e competenze che migliorano la capacità di comunicare e di entrare in relazione, potenziano il benessere globale, promuovono uno stile di vita sostenibile e di alta qualità.

Il punto di forza è rappresentato dalla qualità del processo empatico-dialogico che si instaura tra le due parti coinvolte nella relazione d’aiuto. Il Counselor mette al servizio del prossimo il proprio “saper essere”, la sua “PRESENZA ESSENZIALE”, unitamente alle competenze di “COMUNICAZIONE EMPATICA”, allo scopo di facilitare processi di “empowerment” personale: incrementare la fiducia nelle capacità di saper gestire efficacemente determinate situazioni e di influire in maniera pro-attiva sugli eventi, allo scopo di raggiungere un obiettivo specifico.

"Il Counseling è un intervento che non si propone di offrire soluzioni al cliente, piuttosto di togliere gli ostacoli per favorire quelle potenzialità e risorse che ogni persona possiede." (C. Rogers).

Quali sono le finalità del Counseling?

Accompagnare la persona

verso la presa coscienza dei fattori che ostacolano la realizzazione dei suoi progetti di vita, facilitando

la comprensione realistica delle situazioni e dei contesti

la consapevolezza critica delle possibilità di cambiamento e la percezione dei limiti oggettivi

la capacità di intervento strategico

la responsabilità personale e l’autonomia decisionale  

nel rispetto dei suoi valori, delle sue risorse personali e della sua capacità di autodeterminazione.

Il processo di relazione aiuta a superare quei limiti dati dal temporaneo “percepirsi inadeguati” per rispondere adeguatamente alle circostanze esistenziali.

Offre orientamento e supporto nelle fasi di transizione dei cicli vitali Favorisce sviluppo delle risorse interiori e delle potenzialità inespresse per realizzare i cambiamenti necessari al superamento della crisi Facilita il confronto costruttivo con i propri sentimenti ed i propri conflitti interiori,

Migliora la gestione di emozioni, pensieri, bisogni, aspirazioni Promuove consapevolezza e rafforza la presenza essenziale per agire sulla base di scelte intenzionali e decisioni responsabili

[...] il superamento del problema, la vera trasformazione, comunque, spetta solamente al cliente: il counselor può solo guidarlo, con empatia e rispetto, a ritrovare la libertà di essere se stesso”. (Rollo May)

Il Counseling agevola un miglioramento della qualità della vita

e orienta al Ben-Essere

Aiuta a diventare maggiormente

Consapevoli di Essere

soggetti attivi, autonomi, dotati di capacità di autodeterminazione e di forza interiore

liberi di dare senso e direzione all’esperienza, sulla base di valori che tutelano la vita e difendono la dignità umana

individui in continua crescita, con potenziali da sviluppare, qualità umane che possono essere allenate, competenze da acquisire per far fronte alle sfide esistenziali in maniera creativa ed efficace

persone responsabili capaci di generare cambiamenti costruttivi volti alla crescita armonica eco-sostenibile

Risulta particolarmente utile in caso di

situazioni transitorie di criticità, separazione, perdita, lutto

temporanea difficoltà nel prendere decisioni

bisogno di fare chiarezza su specifiche questioni di natura personale, famigliare, professionale, sociale

necessità di procedere in modo autonomo verso una vita più soddisfacente e ricca di significato

desiderio di migliorare la qualità delle proprie relazioni interpersonali

volontà di sviluppare competenze

La consulenza non ha finalità terapeutiche, di cura medica o di diagnosi.

Per info e prenotazioni:

Ivana Counselor

Tel. 335.7000361


Prossimi Eventi Serali di Ivana

Tipo
Data Incontro
Descrizione
Presentazione Gratuita
Mercoledi 26 Set
21.00

Reiki di Gruppo

Presentazione Gratuita
Mercoledi 10 Ott
21.00

Reiki di Gruppo

Serata Esperienziale
Mercoledi 17 Ott
21.00

Rilassamento e Channelling Evolutivo

Presentazione Gratuita
Mercoledi 31 Ott
21.00

Reiki di Gruppo


 

Per informazioni e appuntamenti:

Ivana Cellarosi
 
Ivana Cellarosi  
email
e-mail: ivana@arcodiluce.it  
smsicon
cell: 335.7000361  
calendario
disponibilita' al centro:
su appuntamento
 

Nome e Cognome:
E-mail (obbligatoria):
Tel. cellulare :
   
Inserire qui il messaggio:
 
Discipline praticate:

Il Tocco del Cuore: Il “Tocco del Cuore” è un’Arte di Riequilibrio Naturale che nasce dall’incontro del Cuore di chi lo offre e di chi lo riceve.

Massaggio Olistico Armonizzante: Il Massaggio Olistico è un’Arte di Riequilibrio Naturale che coinvolge tutti i livelli dell’Essere: corpo fisico, emozionale, mentale, spirituale. Favorisce la loro integrazione armonica generando un profondo senso di serenità interiore e di ben-Essere globale.

Messaggi di Luce: comunicare con la propria Guida Interiore attraverso il Channelling Evolutivo – sessione individuale (1 ora) con registrazione dell’incontro su CD.

Riequilibrio Energetico Sonoro: sessione individuale di Riequilibrio Energetico attraverso il suono delle Campane di Cristallo (1 ora) con registrazione dell’incontro su CD.

La Via della Gioia: seminario esperienziale di una giornata "Risvegliarsi alla Realtà: TRE PASSI per liberare te stesso dalla sofferenza, mettere fine al conflitto interiore, vivere con Gioia il momento presente"

Reiki: rilassamento e armonizzazione con la dolce energia del Reiki - sessione individuale (1 ora).

Riequilibrio Energetico Integrato: percorso di riequilibrio energetico attraverso la magica alkimia di luce, suono, colore, movimento e immaginazione creativa (4 incontri).