ArcoDiLuce,logo
   Home    Chi siamo    Dove siamo    Associarsi    Link Amici    Film da Vedere    Contatti   
scritta centrolistico
Regala Benessere!
pacco

Approcci di tipo:
Energetico e Vibrazionali

Campane di Cristallo
Cromoterapia per Bimbi
Fiori di Bach, Fitoterapia
La Gravidanza Consapevole
Lavaggio BioEnergetico
Messaggi di Luce
Penna Luminosa Aura-Soma®
Reiki
Riequilibrio Energetico Integrato
Tecniche di Meditazione
Test sui Chakra per individuazione conflitti emozionali

Somatico (tecniche corporee)

Consapevolezza attraverso il movimento®
Corso di Ananda Yoga
Kundalini Yoga
Digitopressione Dinamica®
Integrazione Funzionale®
Intolleranze Alimentari
Iridologia
Kinesiologia
Massaggio Ayurvedico
Metodo Feldenkrais®
Riflessologia Plantare (Raffaella)
Riflessologia Plantare (Valeria)
Shiatsu

Creativo (tecniche artistiche)

Letture Aura-Soma®


Per ricevere gli eventi via email:





Metodo Feldenkrais®

impara a conoscerti e ad amarti attraverso il movimento

accedi al tuo potenziale interiore e realizza te stesso
con gioia, eleganza e leggerezza

Premi PLAY e Guarda il Video!

Se siamo Consapevoli di ciò che facciamo,
possiamo fare tutto ciò che vogliamo”

(Moshe Feldenkrais)

Chiunque è entrato in contatto con il Metodo Feldenkrais ha ricevuto un dono inestimabile. Ha cominciato ad apprendere il linguaggio del movimento, la lingua in cui l’Universo è stato creato e in cui tutte le creature viventi hanno appreso a condurre la propria esistenza, poiché ogni forma di conoscenza passa attraverso il movimento. Per ogni persona imparare a vedersi e a relazionarsi a sé e al proprio corpo nella lingua del movimento codificata da Moshè Feldenkrais (1904-1984) significa ripercorrere i propri stadi evolutivi e andare così alle radici della propria individualità, della particolarità che la rende irripetibile; significa rivedere le proprie motivazioni e scoprire se esse sono incrociate, contraddittorie. Significa imparare a sentire cosa si può chiedere a se stessi e cosa non si può, pena il dolore e l’infelicità.

Una ginnastica... Cerebrale

Le sequenze di movimenti messe punto da Moshè Feldenkrais – circa un migliaio, ma in realtà infinite in quanto infinitamente mescolabili e reinventabili, dette di Consapevolezza Attraverso Il Movimento® – C.A.M®, – si  presentano oggettivamente come una ginnastica. Ma esse non sono finalizzate all’esperienza muscolare e al suo sviluppo – che accade come fenomeno secondario – bensì all’ascolto della qualità del movimento e del partecipare e risuonare delle articolazioni e delle membra – anche quelle apparentemente più distanti e “assenti” dal focus dell’azione. La crescente capacità di cogliere le differenze anche minime tra una modalità ed un’altra, la loro economicità, facilità, armonia, reversibilità piuttosto che sforzo, difficoltà, disequilibrio, non reversibilità, segnano il progredire della persona nell’apprendimento della nuova lingua.

“Le lezioni di Consapevolezza Attraverso Il Movimento® non hanno come fine quello di perfezionare il movimento, ma di facilitare la consapevolezza dell’intero sistema – azione, sentimento, pensiero e sensazione – e quindi di aprire la strada a un miglioramento”. (Kaetz) Le C.A.M®. sono insegnate verbalmente in gruppo – senza essere mostrate – da Insegnanti Feldenkrais® (Feldenkrais Practitioners®) che hanno seguito un training che ha valore internazionale e che dura 4 anni.

Gli stessi sono autorizzati a praticare l’Integrazione Funzionale. Si tratta dei medesimi movimenti delle C.A.M.®, che vengono qui diversamente indotti con una manipolazione leggera dall’insegnante sulla persona, in un setting individuale dove i due soggetti sono uniti dal tocco, dal respiro e dal movimento; dove ciascuno è lo specchio dell’altro e dove i due inconsci possono risuonare insieme. L’effetto è più potente e più immediato, perché la presenza dell’Insegnante-specchio permette alla persona di riconoscere più rapidamente che cosa blocca un movimento o una postura a uno stadio compulsivo e di individuare le possibili scelte alternative. E’ la modalità più indicata per problemi acuti; ma non necessariamente. C’è chi – io, per esempio – sostiene che una o più integrazioni funzionali sono indispensabili per introdurre un neofita al nuovo linguaggio.

Descritta la sua operatività, potremmo provvisoriamente definire il Metodo Feldenkrais come un’ermeneutica (arte della interpretazione, traduzione, chiarimento e spiegazione) che a partire dai movimenti del corpo è in grado di risolvere un’immensa casistica di problemi articolari e posturali, di riabilitare in breve tempo reduci da ictus, andando alle radici dei malfunzionamenti e addirittura ricostruendo la catena di comando che viene e va al cervello, facendo ripercorrere ai soggetti gli stadi evolutivi perturbati da patologie traumatiche, neurologiche e stress.

Oltre a ciò, una particolare caratteristica del Metodo è di permettere agli artisti e agli sportivi di qualsiasi genere di affrontare e superare problemi legati alla necessità di performance. Una pratica costante del Metodo è in grado di modificare e riplasmare (Neuroplasticità, scoperta da 30 anni ma divinata prima da Moshè Feldenkrais) la mente e l’immagine di sé, come è dimostrato sia dall’esperienza sia dalle più recenti tecniche di FMRI (functional magnetic resonance imaging). Esse hanno permesso di riscontrare un notevole aumento di volume delle cortecce cerebrali prefrontali – aumento del numero di sinapsi; fenomeno identico a quello che si riscontra nelle persone in terapia psicoanalitica. ” (Liberamente tratto da un articolo di Eugenio Bongioanni)

Che cos’è il Metodo Feldenkrais

Il Feldenkrais è una rivoluzione, un’innovazione nell’ambito della salute umana. Quando arriva in Italia si diffonde rapidamente per la sua capacità di infondere benessere fisico e psichico a coloro che ne apprendono le regole. E’ un particolare processo di apprendimento basato sulla profonda integrazione tra movimento, sensazioni, sentimento e pensiero. Ci insegna per esempio a evitare movimenti inutili e modificare abitudini dannose per la nostra salute e a conquistare veramente la nostra spontaneità psicomotoria. E’ un metodo che insegna a porsi con un atteggiamento naturale nei confronti del movimento rimanendo entro il limite di un’attività fisica piacevole e facile e ci aiuta a prendere consapevolezza di come ci muoviamo e a rendere i movimenti più facili e piacevoli, efficienti, eleganti ed armoniosi.

Benefici del Metodo Feldenkrais

I benefici si riflettono sulla nostra postura, migliorandola sensibilmente, e sul modo di muoverci, di dormire, di respirare....in sintesi di vivere.
Il Metodo Feldenkrais mette in contatto le persone con le loro reali capacità e i loro obiettivi, migliorandone le potenzialità.

  • previene e riduce gradualmente lo sforzo durante il movimento
  • diminuiscono sensibilmente le tensioni muscolari
  • riduce il dolore di articolazioni, schiena, collo, migliorando la mobilità articolare
  • migliora l’efficienza e il benessere psicofisico
  • aumenta la libertà di movimento e ci si sente bene nel proprio corpo
  • migliora la respirazione che diventa più libera
  • migliora la flessibilità intesa come mobilità fisica, mentale e psicologica
  • aumenta la consapevolezza e capacità di riconoscere la propria organizzazione psicofisica
  • aiuta a migliorare l’espressione artistica di musicisti, danzatori, cantanti, attori, ecc...
  • aiuta a incrementare le prestazioni nella pratica sportiva

A che si rivolge il Metodo Feldenkrais

  • a persone di qualsiasi età e in qualsiasi condizione fisica desiderose di migliorare il proprio modo di muoversi e ottenere un maggior benessere psicofisico
  • a tutti coloro che hanno subito traumi di qualsiasi tipo
  • a chi soffre di dolori e tensioni anche croniche, disturbi neurologici, stress emotivo e fisico
  • agli artisti che vogliono migliorare la qualità del loro lavoro
  • agli sportivi che desiderano migliorare le loro prestazioni

Modalità del Metodo Feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais viene insegnato in due modi: lezioni di gruppo e lezioni individuali.

Consapevolezza Attraverso il Movimento ®: sono lezioni di gruppo durante le quali l’insegnante Feldenkrais conduce le persone verbalmente, proponendo sequenze di movimento che nel corso della lezione evolvono gradualmente per complessità ed escursione, pur rimanendo nell’ambito di un’attività confortevole e non faticosa.

Integrazione Funzionale ®: sono lezioni individuali durante le quali l’insegnante usa le mani in maniera delicata e non invasiva per condurre la persona ad una migliore organizzazione del corpo e suggerire nuovi modi per rendere i movimenti più facili ed efficienti.

 Imparando ad ascoltarti, a percepirti dall'interno, puoi arrivare a prendere coscienza delle tue abitudini motorie dannose o stressanti e disimpararle. Puoi individuare gli schemi corporei automatici e limitanti ed apprendere nuovi movimenti funzionali, fondamentali per il tuo benessere psicofisico e rinnovare la tua percezione sensoriale ed esplorare nuove possibilità per muoverti con più facilità e grazia. Senza sforzo. Con gioia e presenza.

Allora la mente può, una volta liberata dal fardello dei movimenti non necessari, organizzarsi intorno alla potenza del tuo centro coinvolgendo al meglio tutte le risorse corporee più profonde. Per ritrovare forza, stabilità e piacere.

A partire dal tuo centro, l'intenzione del movimento si trasmette attraverso un corpo che può sostenere ed esaltare il gesto trasfigurandolo in arte: la più alta espressione della propria Essenza.

"Non è il movimento che porta il miglioramento ma l'essere sintonizzati sulle sue dinamiche interne. Non è la sequenza vista nello spazio che permette il raffinamento della qualità ma piuttosto la scoperta che essa inizia dentro di te”.  (Ruthy Alon)

Il metodo Feldenkrais® è un processo di apprendimento che utilizza il movimento consapevole, integrato a sensazione e pensiero, come via di accesso alla globalità della Persona.

Il Metodo prende nome dal suo ideatore Moshe Feldenkrais (1904-1984), russo-israeliano. Fisico, ingegnere, studioso del comportamento e del funzionamento dell´organismo umano. Egli scoprì che i nostri schemi di movimento possono essere modificati grazie alla stessa capacità, innata, che permette all´essere umano di imparare tutti i movimenti necessari alla vita. Sviluppatosi intorno agli anni 50, il Metodo comincia a diffondersi in Italia a partire dagli anni ´80 ad opera di pochi insegnanti formatisi all´estero. Questi stessi insegnanti fondano nel 1987 l´AIIMF- Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais, un´organizzazione senza scopo di lucro. Nel 1988 vengono avviati, a Milano e a Roma, due corsi di formazione per insegnanti, conclusi nel 1992, che diplomano decine di insegnanti. A loro si deve un ulteriore impulso alla diffusione del Metodo in Italia e all´emergere dell´interesse del pubblico. Ai primi due corsi ne seguono altri: attualmente sono cinque le scuole di formazione quadriennale in Italia, con ordinamento didattico uniforme e accreditate dall´organismo internazionale di riferimento (European Training and Accreditation Board). Il metodo oggi é conosciuto e diffuso in Europa, Stati Uniti, Canada, Australia, Israele, Corea, Giappone e Sud America.

 

Ale_viso                                            sss

Alessandro Pratelli

Master Reiki

Insegnante diplomato Feldenkrais®

propone corsi collettivi di Consapevolezza attraverso il Movimento® e sessioni individuali di Integrazione Funzionale® come strumenti di auto-conoscenza e realizzazione di Sé.

Per appuntamenti e informazioni:

Cell. 338-9262644
e-mail:
ale.pratelli@gmail.com
skype: alessandro217

www.feldenkrais.it

 






separatore
Martedi 26 Settembre 2017
Orario: (su appuntamento)

Serata Esperienziale
condotta da: Alessandro

Metodo Feldenkrais®: Lezione di consapevolezza attraverso il movimento

Tipo
Data Incontro
 
Descrizione
Prenota
Serata Esperienziale
Martedi 26 Set
(su appuntamento)
 Metodo Feldenkrais®: Lezione di consapevolezza attraverso il movimento

Metodo Feldenkrais®: Lezione di consapevolezza attraverso il movimento

Il Metodo Feldenkrais® è un sistema di apprendimento che stimola ed arricchisce i naturali processi psicomotori attraverso i quali ci organizziamo per muoverci e agire nella vita di tutti i giorni.
Durante le lezioni l’Insegnante guida il gruppo in un percorso attraverso una serie di movimenti consapevoli e mirati, al fine di ritrovare o scoprire per la prima volta, quei movimenti che sono fondamentali per il nostro benessere psicofisico.
Imparare ad ascoltare il proprio corpo e prendere coscienza delle proprie abitudini, permette di rinnovare la percezione sensoriale e di esplorare nuove possibilità per muoversi con più facilità, senza sforzo e soprattutto senza dolore.
Prima lezione gratuita. Consigliati abiti comodi, calzettoni.

chiedi info

con Alessandro

prenota

 
separatore

 

Per informazioni e prenotazioni:

Alessandro Pratelli
 
Alessandro Pratelli  
email
e-mail: ale.pratelli@gmail.com  
smsicon
cell: 338.9262644  
calendario
disponibilita' al centro:
contattare telefonicamente per appuntamento
 

Per inviare la Prenotazione a Alessandro potete compilare il modulo qui sotto e premere il pulsante Prenota, oppure chiedere informazioni aggiuntive:


Nome e Cognome:
E-mail (obbligatoria):
Tel. cellulare :
   
Nota: Le lezioni di Consapevolezza attraverso il movimento - Metodo Feldenkrais® - del martedì si terranno solo su prenotazione, inviando richiesta tramite sito o email con almeno un giorno di anticipo, e al raggiungimento di un minimo di 4 persone.
Comunque riceverete una mail di conferma della lezione.

Mi prenoto alla Serata Esperenziale del Martedi 26 Settembre 2017 (ore (su appuntamento)) - (Metodo Feldenkrais®: Lezione di consapevolezza attraverso il movimento)   Persone:
Inserire qui il messaggio:
 
Discipline praticate:

Metodo Feldenkrais®
Consapevolezza attraverso il Movimento®
: lezioni collettive a cadenza settimanale.